Tecnologia antenne

antenneradio.it



Categorie

Secondo le loro applicazioni e la tecnologia a disposizione, le antenne in genere rientrano in due categorie:

-Antenne omnidirezionali, sono quelle che ricevono più o meno in tutte le direzioni, esse vengono impiegate quando la posizione della stazione è sconosciuta. Sono solitamente utilizzate anche a bassa frequenza visto che è una piccola antenna;
-Antenne direzionali, o trave, sono invece destinate ad irradiare o ricevere una direzione preferita o particolare, è un pochino più grande visto questa caratteristica.



Tipologia

Esistono diverse tipologie di antenne, diverse realizzate e progettate in base alla destinazione d'uso. In campo applicativo si possono distinguere antenne per la ricezione televisiva, antenne per la ricetrasmissione satellitare e in generale le telecomunicazioni satellitari, antenne per ponti radio, antenne per stazioni radio base in reti cellulari, antenne per applicazioni spaziali, antenne per applicazioni comuni (telefoni cellulari, cordless, modem/access point Wi-Fi, apparecchi radio ecc). A causa della bassa potenza in ricezione le antenne riceventi possiedono un amplificatore (alimentato) nella catena ricevente in grado di amplificare opportunamente il segnale ricevuto. Di seguito ve le elenchiamo:

Dipolo elettrico
Antenna Marconi
Spira elettrica (dipolo magnetico)
Antenne ad apertura
Antenne ad Elica
Antenne ad array
Antenne a larga banda